Il Coordinatore di Saldatura si occupa presso i clienti di AQM dello sviluppo di procedure, dell’implementazione/mantenimento di un sistema di gestione della qualità in saldatura secondo ISO 3834 e/o della conformità alle specifiche tecniche della EN 1090 per la certificazione di una Factory Production Control (FPC). Può inoltre ottenere incarichi per la supervisione e del coordinamento di tutte le operazioni di saldatura all’interno delle aziende clienti, assicurando che i processi produttivi rispettino le specifiche tecniche e normative di saldatura. Questa figura qualificata collabora con il gruppo di produzione, controllo qualità e ingegneria delle aziende clienti, assicurando la conformità degli operatori di saldatura agli standard internazionali e aziendali. Il Coordinatore di Saldatura può occuparsi anche della gestione delle qualifiche dei saldatori e della supervisione dei processi per garantire che vengano rispettati i requisiti di qualità e sicurezza.
Compiti principali:
Implementare, gestire e mantenere sistemi di gestione in conformità alle normative di saldatura applicabili (ISO 3834, EN 1090, ASME, AWS, ecc.) presso aziende clienti di AQM.
Coordinare e supervisionare tutte le attività di saldatura nell’azienda, garantendo il rispetto delle specifiche tecniche e delle norme di riferimento.
Assicurare che i processi di saldatura siano conformi agli standard di qualità aziendali e alle normative internazionali.
Collaborare con i reparti di produzione e ingegneria per sviluppare e ottimizzare i processi di saldatura in base ai requisiti tecnici dei progetti.
Gestire le qualifiche dei saldatori (WPQ – Welding Procedure Qualification) e delle procedure di saldatura (WPS – Welding Procedure Specification).
Effettuare audit interni sui processi di saldatura e implementare piani di miglioramento continuo.
Collaborare con il team di controllo qualità per eseguire ispezioni visive e non distruttive (NDT) sui giunti saldati, assicurando che non ci siano difetti e che le saldature siano conformi agli standard.
Fornire formazione e supporto tecnico continuo alle aziende clienti.
Redigere report tecnici e documentazione relativa ai processi di saldatura, alle ispezioni e alle qualifiche.
Risolvere eventuali problematiche tecniche legate alla saldatura, lavorando a stretto contatto con i team dei clienti.
Competenze personali:
Proattività nell’implementare miglioramenti dei processi e nella risoluzione di problematiche tecniche.
Buone doti comunicative e capacità di lavorare in team con diverse funzioni aziendali.
Offerta:
Contratto a tempo indeterminato / Opportunità aperta anche a consulenti liberi professionisti per contratti su commessa.
Ambiente di lavoro dinamico e innovativo.
Retribuzione commisurata all’esperienza e alle qualifiche, con opportunità di formazione continua.
Diploma tecnico o laurea triennale.
Certificazioni in saldatura riconosciute a livello internazionale, come IWE (International Welding Engineer), IWT (International Welding Technologist) e/o IWI (International Welding Inspector).
Almeno 3 anni di esperienza in ambito saldatura, in un ruolo di coordinamento.
Conoscenza delle normative e standard di saldatura internazionali (ISO, EN, ASME, AWS).
Esperienza nella gestione delle qualifiche dei saldatori e delle procedure di saldatura (WPS, WPQ).
Capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici, specifiche di saldatura e documentazione tecnica.
Esperienza nella valutazione di prove non distruttive.
Capacità di Problem-Solving e abilità nella gestione di progetti complessi.
Conoscenza software applicativi di MS Office (Word, Excel), posta elettronica, navigazione web.
AQM opera dal 1982 quale Centro di Servizi Tecnici per imprese dei settori manifatturieri della meccanica e della metallurgia.
Vanta una profonda conoscenza dei materiali metallici e dei loro processi di fabbricazione, trasformazione e finitura, rendendo disponibile al tessuto imprenditoriale, competenze tecniche d’elevato livello.
AQM sviluppa attività di analisi, prove, misurazioni, reverse engineering, controlli non di-struttivi e diagnostica difetti attraverso i suo circa 5000 mq di laboratori ed infrastrutture tecniche.
AQM opera da sempre anche nell’ambito della consulenza e formazione tecnica nell’ambito materiali, processi, sostenibilità, gestione della produzione e gestione tecnica delle imprese manifatturiere.