Cerchiamo tecnico addetto alle PROVE NON DISTRUTTIVE (dette anche CONTROLLI NON DISTRUTTIVI) per potenziamento nostro laboratorio PND (Prove Non Distruttive) al servizio dei clienti AQM. Il candidato opererà a diretto contatto col gruppo di specialisti di laboratorio per consolidare la propria esperienza.
L’Addetto alle PND si occupa dell’esecuzione di test non distruttivi su materiali e componenti per identificare difetti o imperfezioni che potrebbero compromettere la qualità e la sicurezza del prodotto utilizzando varie tecniche come: ultrasuoni, radiografia, tomografia, liquidi penetranti, particelle magnetiche, ecc. Garantisce che i test siano eseguiti secondo gli standard internazionali e che i risultati siano accurati e ben documentati.
Compiti principali:
Eseguire prove non distruttive su materiali, componenti e strutture utilizzando tecniche quali ultrasuoni (UT), radiografia e tomografia (RT), particelle magnetiche (MT), liquidi penetranti (PT) e visivo (VT)
Interpretare e valutare i risultati delle prove PND per rilevare eventuali difetti o anomalie,
Preparare report dettagliati sui risultati delle prove PND, documentando le metodologie utilizzate, i risultati ottenuti e le eventuali raccomandazioni per azioni correttive.
Mantenere le apparecchiature di prova in condizioni operative ottimali e verificarne la taratura periodica secondo gli standard di qualità.
Assicurare che tutte le prove siano eseguite nel rispetto delle normative di sicurezza e dei requisiti ambientali.
Rispetto delle norme e standard: Assicurarsi che tutte le analisi, prove e refertazioni siano eseguite secondo gli standard di qualità interni e le normative vigenti (ISO, ASTM, ecc.)
Partecipare ad audit interni ed esterni per garantire la conformità dei test e delle procedure di laboratorio.
Competenze personali:
Precisione e attenzione al dettaglio.
Capacità di lavorare in team.
Capacità di lavorare sotto pressione in ambienti dinamici e con scadenze strette.
Offerta:
Contratto a tempo indeterminato con opportunità di formazione continua e crescita professionale.
Formazione per la certificazione di livello II ISO 9712 in una o più discipline PND (UT, RT, MT, PT, VT).
Ambiente di lavoro altamente tecnologico e dinamico.
Diploma o qualifica professionale in ambito tecnico meccanico e/o elettrico, e/o elettronico.
Almeno 2 anni di esperienza pratica nel campo delle prove non distruttive in ambienti industriali.
Conoscenza delle tecniche di controllo PND e capacità di interpretare risultati con accuratezza.
Buona capacità di analisi e di risoluzione dei problemi tecnici.
Capacità di leggere e interpretare disegni tecnici e specifiche tecniche.
Conoscenza software applicativi di MS Office (Word, Excel), posta elettronica, navigazione web.
AQM opera dal 1982 quale Centro di Servizi Tecnici per imprese dei settori manifatturieri della meccanica e della metallurgia.
Vanta una profonda conoscenza dei materiali metallici e dei loro processi di fabbricazione, trasformazione e finitura, rendendo disponibile al tessuto imprenditoriale, competenze tecniche d’elevato livello.
AQM sviluppa attività di analisi, prove, misurazioni, reverse engineering, controlli non di-struttivi e diagnostica difetti attraverso i suo circa 5000 mq di laboratori ed infrastrutture tecniche.
AQM opera da sempre anche nell’ambito della consulenza e formazione tecnica nell’ambito materiali, processi, sostenibilità, gestione della produzione e gestione tecnica delle imprese manifatturiere.