Avvocati di Brescia

FIGURE RICHIESTE
- Praticante Avvocato
- Tirocinante in Studio Legale
- Assistente Legale
- Impiegato amministrativo
formazione specifica, abilitazione e aggiornamento continuo
L’avvocato è un professionista libero, autonomo e indipendente.
L’avvocato, solitamente, è definito come un professionista che presta assistenza e rappresentanza legale a favore di una parte in un processo e che, ove occorra, opera anche come legale, per conto del suo cliente (Wikipedia).
Questa definizione è corretta, ma non è esaustiva e deve essere integrata. Infatti, la legge (giusto per rimanere in tema) stabilisce che l’avvocato è un libero professionista che, in libertà, autonomia e indipendenza, svolge le attività di consulenza legale stragiudiziale e di assistenza, rappresentanza e difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali e nelle procedure arbitrali rituali, e (art. 2 Legge n.247/2012). A ciò si deve aggiungere che la Costituzione, all’art. 24, sancisce il diritto inviolabile della difesa.
I principi di libertà, autonomia e indipendenza sono declinati in tante fattispecie e rendono la professione dell’avvocato affascinante, complicata, variegata e unica.
Fare l’avvocato significa venire a conoscenza di tutti gli aspetti, anche più intimi e segreti, della vita di chiunque abbia bisogno di una consulenza in ambito legale, significa rappresentare una persona, una impresa, una associazione, un ente pubblico e far valere i diritti di ciascuno senza alcuna distinzione, significa confrontarsi con controparti che difendono ragioni opposte a quelle del proprio cliente, significa convincere un giudice che la propria tesi difensiva è la migliore, significa affiancare persone deboli o imprese in difficoltà, insomma, significa difendere chiunque abbia diritto ad essere difeso in assoluta e piena libertà, autonomia e indipendenza.
Le aree di competenza dell’avvocato sono molteplici, da quelle più note come civile, penale, amministrativo, internazionale e tributario a quelle più settoriali come ad esempio il commerciale, la famiglia, il diritto d’autore, l’arbitrato, la mediazione, la crisi d’impresa e l’insolvenza.
L’effetto di questa competenza trasversale è una continua evoluzione della professione nella gestione quotidiana dell’attività e nel rapporto con il cliente, quindi sono necessari l’aggiornamento costante, la capacità di innovare e l’adeguamento alle novità.
La competenza dell’avvocato è garantita da un percorso di formazione specifico, da un esame di abilitazione professionale, dall’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Avvocati, dal rispetto del codice deontologico e dall’obbligo di formazione continua.
Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.
Registrati