Responsabile operativo

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07/10/2025
ProBrixia - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia
Job position

La risorsa selezionata si occuperà della gestione operativa degli eventi, sia diretti che indiretti, organizzati presso il Brixia Forum e, in supporto, presso il Centro Congressi Camerale. Seguirà ogni fase, dall’allestimento al disallestimento, garantendo il coordinamento delle attività logistiche e organizzative all’interno delle diverse sedi (padiglione fieristico, Teatro Display, sale convegno del Brixia Forum e del Centro Congressi Camerale).

La risorsa collaborerà con la Direzione e con l’Ufficio Gare per la creazione di un albo fornitori qualificato, nonché per la definizione di capitolati funzionali al lancio di gare e all’affidamento dei servizi in linea con le necessità dei clienti interni ed esterni, garantendo trasparenza e mantenendo il principio di rotazione secondo quanto previsto per legge e dal regolamento interno.

Si occuperà della gestione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza degli spazi. Inoltre, si occuperà del controllo accessi, in conformità con il Regolamento predisposto dalla Direzione.

La risorsa sarà responsabile dell’aggiornamento dei regolamenti tecnici e la verifica della loro applicazione da parte di soggetti interni ed esterni (organizzatori, fornitori, espositori, subappaltatori e clienti).

Per gli eventi diretti, il R.O. si occuperà della progettazione del lay-out espositivo, dell’individuazione dei servizi allestitivi e complementari necessari e della redazione dei capitolati con relativi costi, in vista di gare o affidamenti tramite l’Ufficio Gare.

Seguirà inoltre la fornitura dell’assistenza tecnica e la cura di tutti gli aspetti connessi agli allestimenti e disallestimenti, inclusi il rilascio dei permessi di accesso, la gestione delle interferenze e l’attuazione delle misure necessarie per garantire la piena conformità alle normative di sicurezza e ai regolamenti interni di Pro Brixia.

Per gli eventi indiretti, organizzati e gestiti da terzi, la risorsa fornirà supporto logistico e assistenza tecnica, assicurando qualità e affidabilità del servizio.


Requisiti
  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua inglese (indicare il proprio livello nel C.V.)
  • Formazione tecnica, preferibilmente una laurea triennale in ingegneria o architettura, oppure diploma ITS in materie tecniche oppure esperienza pluriennale (minimo 10 anni) nella gestione operativa
  • Utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Word ed Excel
  • Disponibilità a lavorare fuori orario e nei fine settimana in quanto l’attività è strettamente connessa agli orari ed all’iter degli eventi (allestimenti e disallestimenti compresi)
  • Competenza specialistica delle problematiche distintive del sistema fieristico
  • Preferibilmente avere conoscenza dell’utilizzo di strumenti di AI

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Luogo di lavoro
Brescia
Tipo di contratto
Tempo pieno
Settore
Media e comunicazione
Titolo di studio
Diploma tecnico
Retribuzione netta mensile
1000 - 2000 €