ASPP

Torna ai risultati
17/09/2025
COGEME SPA
Job position

La risorsa dovrà ricoprire il ruolo di A.S.P.P. ed assistere il R.S.P.P. aziendale nel processo di individuazione dei fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro della Società, allo scopo di valutare tutti i rischi presenti e individuare le misure di prevenzione e protezione maggiormente efficaci. Si occuperà della redazione dei DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) e della verifica dei requisiti tecnico-professionali degli appaltatori/fornitori incaricati dai diversi reparti aziendali. Garantirà il monitoraggio delle esigenze formative del personale aziendale (ex artt. 36, 37 D.Lgs 81/08), la programmazione e la registrazione dei corsi di formazione. Assicurerà la corretta programmazione, nel rispetto delle tempistiche previste dalle normative vigenti, della sorveglianza sanitaria, delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, dei presidi antincendio aziendali e delle dotazioni di primo soccorso, nonché degli adempimenti in ordine ai controlli di prevenzione incendi, monitorando e aggiornando le relative scadenze.


Requisiti

Requisiti indispensabili

  • Diploma di Geometra o altro indirizzo tecnico o Laurea almeno Triennale in materie scientifiche;
  • Esperienza almeno biennale in qualità di ASPP o RSPP o comunque nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e/o in attività di implementazione/miglioramento di sistemi di gestione in accordo alle norme ISO 9001 e/o 14001 e/o 45001;
  • Ottima conoscenza del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (T.U. Sicurezza);
  • Buona conoscenza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (T.U. Ambiente);
  • Buona conoscenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office;

Requisiti preferenziali

  • Esperienza almeno quinquennale in qualità di ASPP o RSPP o comunque nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e/o in attività di implementazione/miglioramento di sistemi di gestione in accordo alle norme ISO 9001 e/o 14001 e/o 45001;
  • Esperienza lavorativa in attività di controllo/gestione sicurezza sui cantieri da almeno tre anni;
  • Formazione per addetto antincendio e/o primo soccorso o per svolgimento ruolo CSP/CSE o per attività in spazi confinati;
  • Formazione per Internal/Lead Auditor per le norme ISO 9001:2015 – 14001:2015 – 45001:2018;
  • Esperienza lavorativa anche breve nello svolgimento delle medesime attività maturata presso gestori del Servizio Idrico Integrato;

Descrizione dell’azienda

Cogeme Energia è la società del Gruppo Cogeme SpA, azienda municipalizzata bresciana partecipata da 57 Comuni delle province di Brescia e Bergamo. Cogeme Energia nasce per fornire energia elettrica e gas, fotovoltaico, e-mobility, geotermia e si occupa anche di teleriscaldamento ed efficienza energetica, lavorando da sempre al fianco di privati, professionisti, PMI, Industrie e pubbliche amministrazioni.

Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.

Registrati o Loggati

Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.

Registrati
Luogo di lavoro
Rovato
Tipo di contratto
Tempo pieno
Settore
Energia, estrazione mineraria, servizi di pubblica utilità
Titolo di studio
Scuola secondaria di I grado
Lingue richieste
Italiano
Retribuzione netta mensile
1000 - 2000 €