In collaborazione con l’Ufficio tecnico e i diversi reparti industriali, nell’ambito di un’esperienza di tirocinio curriculare triennale o magistrale e/o l’eventuale sviluppo della tesi in azienda, avrai la possibilità di approfondire gli studi partecipando alla definizione di una delle seguenti attività:
– ottimizzazione degli algoritmi di stampa e creazione di nuovi protocolli di comunicazione per il miglioramento del processo di stampa stesso;
– analisi delle tecnologie di crimpatura con simulazione FEM e i test di laboratorio;
– riprogettazione degli utensili con l’utilizzo di un software di generative design, stampa 3D in materiale metallico e dei test dell’oggetto progettato;
– progettazione e realizzare di una testa di un utensile Cembre in materiale alternativo a quello attualmente utilizzato;
– sviluppo di un modello FEM termo-fluido-dinamico in grado di descrivere e prevedere le temperature dei componenti critici in funzione dei giri del motore e delle temperature dell’ambiente esterno, con test di laboratorio.
– riprogettazione dei componenti di macchine in produzione mediante stampa metallica 3D. Per la progettazione possono essere adottate tecniche di generative design e ottimizzazione topologica, con analisi strutturale FEM e dal punto di vista dei costi mediante analisi economica. La parte verrà quindi stampata in 3D e sottoposta a test di fatica.
- essere iscritto/a ad un corso di laurea triennale o magistrale in ingegneria meccanica;
- buona conoscenza degli strumenti informatici;
- buona conoscenza del pacchetto office;
- conoscenza della lingua inglese;
- affidabilità;
- precisione;
Dal 1969 il Cembre porta avanti la propria missione, progettando e costruendo sistemi di siglatura e di connessione elettrica sempre più innovativi e sostenibili per impianti industriali, applicazioni del settore ferroviario e strutture di collegamento e distribuzione power.
Oggi Cembre è un gruppo internazionale, che conta oltre 800 collaboratori in varie nazioni del mondo.
Cembre continua il suo percorso di crescita mettendo al centro il benessere di ogni persona attraverso opportunità formative e professionali, benefit concreti e attività focalizzate sulla salute psico-fisica individuale.