- Definisce i programmi di realizzazione delle commesse assegnategli.
- Esegue l’attività di Project Management per i processi interni delle commesse assegnategli. In particolare, controlla e sollecita il rispetto dei programmi di commessa e condivide con i responsabili di reparto i piani di rientro qualora vi siano degli scostamenti dai programmi di progettazione e di produzione, fino alla spedizione.
- Sviluppa la distinta base tecnica in distinta base gestionale.
- Definisce il make or buy, tenendo conto delle metodologie di produzione più appropriate ed individuando la migliore tecnologia possibile per la realizzazione dello specifico prodotto e nell’ottica di velocizzare i processi realizzativi, tenendo in considerazione i costi di produzione e la saturazione delle capacità produttive interne.
- Sviluppa i cicli di fabbricazione, di lavorazione e di montaggio, o supporta gli specifici tecnologi di reparto nella loro redazione.
- Pianifica il fabbisogno materiali (MRP) e capacità (CRP).
- Monitora le scorte disponibili sul lungo periodo, suggerendo eventuali piani di approvvigionamento.
- Si interfaccia con i capireparto nella programmazione, al fine di monitorare e garantire il rispetto dei programmi di produzione.
- Si interfaccia con l’Ufficio Tecnico e gli altri dipartimenti coinvolti nel definire gli standard realizzativi dei singoli particolari/gruppi.
- Prepara la reportistica e la distribuisce quando richiesto, segnalando eventuali criticità.
- Definisce il programma generale di produzione (MPS).
- Definisce la pianificazione della produzione nel medio periodo.
- Esegue la programmazione di lungo periodo (piano strategico).
- Crea e mantiene il data base dei dati di produzione migliorando il sistema di controllo della stessa.
Conoscenza del pacchetto Office (preferibile anche MS-Project);
Conoscenza della lingua inglese;
Conoscenza di strumenti ERP (è gradita la conoscenza di SAP) o software di gestione della pianificazione della produzione;
Ottime capacità di analisi e problem solving;
Orientamento ai dettagli;
Capacità organizzative;
AIDA è leader mondiale nella fornitura di presse meccaniche e servo per lo stampaggio della lamiera, apparecchiature per l’automazione e sistemi completi di formatura dei metalli.
Le presse AIDA vengono utilizzate per produrre un’ampia gamma di articoli che comprende: componenti automobilistici, parti di elettrodomestici, componenti elettrici ed elettronici, connettori e terminali, motori elettrici.
Dalla sua fondazione in Giappone nel 1917 la società si è continuamente evoluta e oggi AIDA, che a livello mondiale impiega oltre 2.000 dipendenti e vanta oltre 80.000 installazioni, ha stabilimenti produttivi in Asia, Europa e Nord America con una presenza globale in oltre 60 paesi.