Torna ai risultati

Consulente Tecnico Ambiente e Sicurezza – Senior

17/10/2024
SAEF srl Società Benefit
Job position

SAEF è un’azienda leader nei servizi di consulenza in ambito sicurezza, ambiente e formazione, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Per rafforzare il nostro team tecnico, stiamo cercando un/a Consulente Tecnico Ambiente e Sicurezza – Senior che si occupi di fornire consulenza specializzata ai nostri clienti, garantendo il rispetto delle normative vigenti e promuovendo la cultura della sicurezza e sostenibilità.

Responsabilità principali:

  • redazione audit presso il cliente in materia ambientale e SSL;
  • analisi e monitoraggio dei corsi in materia di sicurezza;
  • aggiornamento e chiusura delle commesse sul gestionale aziendale;
  • gestione dei sopralluoghi presso i clienti per analisi e raccolta dati (anagrafica, numeri dipendenti, mansioni, aggiornamento gestionale);
  • redazione di report in merito al sopralluogo effettuato e la segnalazione al cliente degli interventi da fare in materia di SSL e ambiente;
  • analisi locali, impianti, attrezzature per evidenziare eventuali difformità rispetto alla normativa vigente SSL e ambiente;
  • redazione DVR;
  • analisi delle mansioni dei dipendenti delle aziende clienti e dei relativi rischi a cui sono esposti;
  • analisi strumentali (rumore, vibrazioni, rischio chimico, emissioni in atmosfera, scarichi, impatto acustico , suolo….);
  • compilazione registro carico e scarico rifiuti;
  • compilazione MUD;
  • gestione amministrativa della sorveglianza sanitaria;
  • gestione relazione con medici del lavoro;
  • organizzazione di riunioni periodiche;
  • implementazione modelli organizzativi/sistemi di gestione ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, 14001:2015;
  • docenza;
  • confronto con team formazione, commerciale e amministrazione.

Requisiti
  • Diploma universitario – Laurea (primo livello), Laurea Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
  • Esperienza almeno 3 anni nel settore
  • Conoscenza della normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) e delle normative ambientali
  • Proattività nel proporre soluzioni migliorative e ottimizzare i processi per i clienti
  • Capacità di lavorare in autonomia, gestendo priorità e scadenze
  • Ottime capacità comunicative e relazionali per interagire efficacemente con clienti, enti e colleghi
  • Disponibilità a trasferte per audit e sopralluoghi presso i clienti

Classe di laurea

  • Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Elettronica, della Sicurezza, o per l’ambiente e il territorio)
  • Professioni sanitarie della prevenzione o affini

 


Descrizione dell’azienda

SAEF: da “Servizi alle imprese e finanza” a “Sicurezza, ambiente e formazione”. Un’unica radice che identifica un percorso trentennale.

Era il 12 giugno 1996, quando SAEF venne fondata da un gruppo di giovani professionisti ansiosi di aiutare le imprese lombarde ad ottenere i tanto bramati, quanto complicati, fondi europei per lo sviluppo. Sei anni dopo ecco l’accreditamento come “soggetto erogante l’attività di formazione e orientamento” da Regione Lombardia e nel 2007 la costituzione di un’apposita divisione che si occuperà di sicurezza sul lavoro e tematiche ambientali. Per molti anni SAEF è stata questo: finanza agevolata, sicurezza, ambiente e formazione.

Fino a quando, l’1 gennaio 2022, dopo lo tsunami della pandemia, SAEF decide di scindere l’attività rivolta alle “risorse economiche” da quella rivolta alle “risorse umane”. Così, sotto il cappello SAEF rimangono tutte quelle attività in grado di generare “più valore con le tue persone” (Sicurezza, Ambiente, Formazione) mentre viene costituito un nuovo cappello, brandizzato SA FINANCE, sotto il quale confluiscono tutte quelle attività in grado di generare “più risorse per l’azienda” (Finanza agevolata e mediazione creditizia). SAEF è certificata ISO 9001:2015, ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs 231/01) e opera seguendo un proprio Codice Etico. E’ certificata per la Parità di Genere (UNI/pdr 125:2022) ed è riconosciuta come “Società Benefit” dal 2023.

Luogo di lavoro
Brescia, Lombardia
Tipo di contratto
Tempo pieno
Settore
Management e consulenza
Titolo di studio
Laurea triennale
Lingue richieste
Italiano
Retribuzione mensile
1000 - 2000 €