CFO di Gruppo proveniente da aziende meccaniche

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08/09/2025
GSXecutive
Job position

Stiamo cercando un CFO che si occuperà di:
– Strategia e Leadership Finanziaria: Supportare la proprietà nella definizione della strategia finanziaria, dei KPI e del loro monitoraggio. L’obiettivo è migliorare continuamente le performance aziendali e supportare lo sviluppo del business a medio e lungo termine.
– Gestione Operativa e di Team: Dirigere i reparti Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC), coordinando il team e supportando il loro sviluppo professionale. Garantire il rispetto delle procedure contabili e delle policy aziendali.
– Pianificazione e Reporting: Assicurare la corretta pianificazione, il controllo di gestione e il reporting finanziario a livello societario e di gruppo, garantendo uniformità di dati e coerenza degli obiettivi.
– Finanza e Rapporti con l’Esterno: Presidiare la finanza di gruppo, gestendo la tesoreria, gli investimenti e le relazioni con gli istituti di credito. Collaborare con la proprietà nella gestione di operazioni di finanza straordinaria e finanza agevolata.
– Compliance e Relazioni con Consulenti: Assicurare il presidio legale, fiscale, civilistico e societario. Gestire i rapporti con i consulenti esterni e le società di revisione.

L’azienda offre un inserimento a tempo indeterminato, con CCNL metalmeccanico e livello dirigente.
La RAL verrà definita in base al livello e all’esperienza del candidato scelto. A completamento del pacchetto retributivo, l’azienda offre un sistema di MBO, un piano di welfare aziendale e il servizio mensa.


Requisiti

Il candidato ideale avrà un ruolo chiave nel guidare la crescita futura, gestendo le operazioni finanziarie e contribuendo a diffondere la visione aziendale insieme alla proprietà.
Sono richiesti:
– Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale e/o Master in ambito Economico/ Finanziario;
– Esperienza pregressa nel ruolo presso aziende del settore metalmeccanico, strutturate e internazionali;
– Esperienza precedente presso società di revisione;
– Ottime competenze finanziarie e di controllo di gestione;
– Ottima padronanza di SAP e Microsoft Excel, con esperienza nell’utilizzo di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI, QlikView);
– Inglese liv. C1 per la gestione di collaboratori nelle filiali estere;
– Costituirà un valore aggiunto l’esperienza nella gestione di operazioni straordinarie (M&A, fusioni, ecc.).

A livello soft, ricerchiamo una persona che sappia fare squadra con gli altri manager, comunicare la visione aziendale e integrarsi in una struttura organizzativa consolidata.


Descrizione dell’azienda

L’azienda nostra cliente è un’azienda metalmeccanica con sede in provincia di Brescia, e filiali all’estero (Usa, Asia). Progettano e producono componenti standard e custom.

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Luogo di lavoro
Bagnolo in Piano
Tipo di contratto
Tempo indeterminato
Settore
Manifattura
Titolo di studio
Laurea magistrale (o specialistica)
Lingue richieste
Italiano
Inglese
Retribuzione netta mensile
3000 - 5000 €