Analista Ordini Clienti

Torna ai risultati
31/10/2025
Greiner S.p.A.
Job position

Obiettivo del ruolo

La figura sarà responsabile dell’analisi tecnica e logistica degli ordini clienti, con l’obiettivo di verificarne la fattibilità iniziale in termini di disponibilità materiali, capacità produttiva e tempistiche. Collaborerà attivamente con i reparti di pianificazione, logistica e commerciale per proporre la miglior data di consegna possibile, in linea con le risorse disponibili e gli obiettivi aziendali. L’obiettivo operativo è analizzare e confermare gli ordini clienti entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione.

Responsabilità principali

  • Analizzare il reticolo dell’ordine cliente, verificando la completezza e la coerenza delle informazioni tecniche
  • Proporre alternative ai prodotti non disponibili nel breve periodo o a bassa rotazione
  • Controllare la disponibilità delle giacenze e dei materiali necessari, interfacciandosi con magazzino e pianificazione
  • Proporre la miglior data di consegna possibile, tenendo conto dei budget commerciali e logistici
  • Distribuire il portafoglio ordini clienti secondo le priorità e gli obiettivi aziendali
  • Collaborare con il team commerciale per una comunicazione proattiva verso il cliente in caso di criticità o variazioni
  • Monitorare l’evoluzione degli ordini e aggiornare le date previste in base a variazioni di disponibilità
  • Supportare il miglioramento continuo dei processi di analisi e pianificazione ordini

Requisiti
  • Laurea in ingegneria gestionale, logistica, economia
  • Esperienza pregressa in ambito supply chain, pianificazione, ufficio tecnico o customer service
  • Buona conoscenza di strumenti ERP e gestionali (SAP, AS400, Oracle, ecc.)
  • Spiccate capacità analitiche e attenzione al dettaglio
  • Ottime doti comunicative e relazionali
  • Attitudine al lavoro in team e alla gestione delle priorità
  • Conoscenza di logiche MRP e pianificazione materiali
  • Esperienza in aziende manifatturiere o con produzione su commessa

Descrizione dell’azienda

Greiner è un fornitore specializzato e qualificato di prodotti e servizi per la distribuzione, la misurazione ed il controllo di gas e acqua. In oltre 75 anni di esperienza ha saputo sviluppare nuovi articoli, dando vita ad un team di professionisti in grado di progettare le soluzioni impiantistiche e gestionali migliori per il settore pubblico, privato e per i rivenditori, sia sul mercato italiano che oltreconfine. Greiner S.p.A. produce rubinetteria, valvolame e raccorderia in ottone e in bronzo per acqua e gas, per il comparto termoidraulico, per i gestori pubblici e per i privati.

Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.

Registrati o Loggati

Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.

Registrati
Luogo di lavoro
Lumezzane
Tipo di contratto
Tempo indeterminato
Settore
Manifattura
Titolo di studio
Laurea triennale
Lingue richieste
Italiano
Inglese
Retribuzione netta mensile
2000 - 3000 €