L’addetto/a alle lavorazioni meccaniche utilizza e conduce centri di lavoro a controllo numerico gestendo i comandi base, garantendo la corretta movimentazione e la funzionalità della macchina.
Tale operatore/operatrice effettua il carico e lo scarico del componente dalla macchina ed esegue attrezzaggi standard relativi a produzioni consolidate.
L’ addetto/a alle lavorazioni meccaniche inoltre svolge eventuali attività di completamento manuale della lavorazione a bordo macchina quali:
-
- filettature e forature
- finitura mediante utensili manuali come smerigliatrici, spazzole, mole, sbavatori, carte abrasive etc..
- Pulizia generale del componente
L’operatore/operatrice infine dovrà eseguire verifiche e controlli geometrici-dimensionali /visivi richiesti dai piani di controllo della Qualità.
- Precisione ed attenzione ai dettagli
- Buona manualità
- Capacità di lavorare in team
- Conoscenza del disegno tecnico
- Conoscenza dei principali strumenti di misura a bordo macchina (calibri , comparatori, altimetri etc)
- Utilizzo carroponte
METRA è un produttore globale e verticalmente integrato di profili complessi in alluminio estruso e servizi a valore aggiunto, tra cui verniciatura, ossidazione, lavorazioni meccaniche, saldatura e assemblaggio. Con una capacità produttiva di oltre 190.000 ton/anno, METRA risponde alle esigenze più sfidanti di oltre 2.300 clienti a livello globale, offrendo soluzioni innovative per l’industria e l’edilizia in Europa e Nord America. METRA ha la sua sede centrale a Rodengo Saiano, Italia, con dieci stabilimenti produttivi strategicamente posizionati
in Italia, USA e in Canada.