L’addetto allo sviluppo prodotto, nel corso del periodo di apprendistato, avrà la possibilità di navigare il mondo R&D nella sua interezza, a partire da aspetti di tecnologie ed industrializzazione, passando attraverso esperienze di testing, fino ad arrivare alla progettazione in senso stretto.
La comprensione dei processi e dell’organizzazione aziendale di riferimento consentiranno ai giovani professionisti di appassionarsi all’ambito operativo più in linea con le proprie competenze ed aspirazioni, pur rimanendo all’interno di un vivaio di talenti sui quali Beretta intende investire per incrementare il livello di innovazione e creatività di sviluppo prodotto.
La figura professionale per la funzione di sviluppo prodotto con competenze CAD, CAM e FEM è altamente specializzata nel processo di progettazione e produzione di prodotti, sfruttando strumenti tecnologici avanzati per ottimizzare la qualità, l’efficienza e la funzionalità.
Responsabilità principali:
- Progettazione del prodotto: Conoscenza software CAD (Computer-Aided Design) per creare modelli tridimensionali del prodotto, definendone geometrie, dimensioni, materiali e caratteristiche tecniche. Lavora a stretto contatto con i team di progettazione, ingegneria e produzione per garantire che il design soddisfi le specifiche tecniche e gli obiettivi di performance.
- Integrazione CAD/CAM: Utilizza software CAM (Computer-Aided Manufacturing) per tradurre i progetti CAD in istruzioni utilizzabili dalle macchine CNC (Computer Numerical Control), ottimizzando i processi di produzione automatizzata.
- Analisi strutturale con FEM: Utilizza software FEM (Finite Element Method) per condurre analisi strutturali e simulazioni del comportamento del prodotto sotto carichi fisici, termici o dinamici. Analizza i risultati delle simulazioni per identificare eventuali punti critici.
– Formazione accademica di tipo meccanico
– Competenza CAD;
– Competenza CAM;
– Analisi FEM;
– Conoscenza dei materiali e dei processi produttivi;
– Problem solving e ottimizzazione;
– Capacità di lavorare in team.
Con una storia illustre che risale al 1526, Beretta si erge come l’emblema della qualità e dell’eccellenza nella produzione di armi da fuoco. Fondata da Mastro Bartolomeo Beretta di Gardone, l’azienda si guadagnò rapidamente fama, con la Repubblica di Venezia che già nei primi anni del 1500 riconosceva l’eccellenza senza pari dei prodotti Beretta. Mentre la reputazione di Beretta per la qualità, il design, i materiali, la costruzione e le prestazioni fioriva oltre i confini italiani, si gettavano le basi per un’eredità portata avanti da quindici generazioni.
All’inizio del 1900, l’azienda ampliò ulteriormente la sua portata internazionale, ottenendo successi nei settori militare, delle forze dell’ordine e privato. Oggi, sotto la guida visionaria di Ugo Gussalli Beretta e dei suoi figli Pietro e Franco, Beretta affronta il 3° millennio, fondendo secoli di esperienza con tecnologie all’avanguardia e innovazione. Questo impegno verso una qualità intransigente, un valore stabilito quasi cinque secoli fa da Bartolomeo Beretta, rimane il fondamento dell’azienda, consolidando la posizione di Beretta come leader globale nell’industria delle armi da fuoco.