Controller
Il compito primario del Controller sarà quello di monitorare, analizzare e redigere report in merito ai dati finanziari e gestionali dell’azienda per supportare le decisioni strategiche e monitorare e migliorare le performance, supervisionando le attività contabili e finanziarie per garantire il rispetto dei budget e degli obiettivi aziendali.
Responsabilità principali:
– Predisposizione del budget;
– Analisi degli scostamenti;
– Redazione di report mensili e trimestrali;
– Collaborazione con la direzione e coi vari reparti aziendali per implementare soluzioni correttive e ottimizzare i processi al fine di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati;
– Gestione del budget: verificare che le entrate e le spese siano in linea con le previsioni.
– Analisi economico-finanziaria: analizzare i dati finanziari, monitorare i costi e supportare il processo decisionale-strategico per mantenere l’equilibrio economico-finanziario.
– Preparare i rendiconti finanziari e garantire l’accuratezza della documentazione finanziaria.
– Conformità: garantire che le pratiche finance siano conformi alle normative e agli standard.
– Seguire il processo di implementazione dell’ERP (PLM) aziendale
Competenze specifiche:
– Capacità dei analisi dello stato di avanzamento dei costi e marginalità di commessa;
– Rilevamento dei lavori in corso su ordinazione;
– Conformità della gestione di commessa con l’OIC 23;
– Consuntivazione dei costi di commessa e analisi degli scostamenti con Budget di commessa;
– Riparametrazione della preventivazione di commessa attraverso l’analisi dei consuntivi;
– Implementazione del gestionale in funzione soprattutto di quanto sopra;
– Implementazione della contabilità analitica;
– Costruzione Dashboard, identificando dei KPI specifici;
– Utilizzo di sistemi ERP e nello specifico di PLM.
Questo ruolo richiede forti capacità analitiche, attenzione ai dettagli e una profonda comprensione dei principi contabili, e una spiccata capacità comunicativa all’interno dell’azienda con tutti gli interlocutori, oltre che riservatezza e confidenzialità.
– Laurea in Discipline Economiche o Ingegneria Gestionale;
– Esperienza decennale nel ruolo, almeno quinquennale nella gestione a commessa;
– Ottima conoscenza della Lingua inglese;
– Conoscenza dei Principi contabili;
– Ottima padronanza del pacchetto Office e conoscenza di gestionali ERP/PLM
Offerta:
La figura risponde direttamente al Finance Director/CFO aziendale.
Inquadramento e Retribuzione correlati alla preparazione ed esperienza pregressa nel ruolo e alle effettive capacità specifiche dimostrate (RAL fissa da 45K a 55K con introduzione di parte variabile).
i-Pergola è una PMI innovativa e società benefit nata con l’obiettivo di introdurre le tecnologie 4.0 – materiali avanzati, IoT e intelligenza artificiale – nei sistemi solari applicati a cinque settori chiave: energia, industria, e-mobility, gestione idrica e agritech.
Le soluzioni i-Pergola si distinguono per essere Made in Italy, sostenibili, a basso impatto ambientale, efficienti, facili da gestire e caratterizzate da una lunga durabilità.
Per candidarti a questa posizione è necessario essere registrati.
Registrati