Educatore/Educatrice Professionale Socio – Sanitario
L’Educatore professionale socio-sanitario è una figura professionale che ha il compito di organizzare, gestire e attuare progetti e attività relativi a servizi educativi e riabilitativi rivolti a persone in difficoltà.
La sua area di intervento coinvolge diverse fasce d’età e diversi ambiti con particolare riferimento al supporto di minori e anziani in condizioni di difficoltà, persone con disabilità fisiche o cognitive, al trattamento di dipendenze e di fenomeni di marginalità sociale.
Promuove l’inserimento e/o reinserimento sociale e definisce interventi educativi, formativi, assistenziali e socio-sanitari in collaborazione con altri professionisti della sanità.
La figura educativa trova spazio nei servizi dell’Area Disabilità, dell’Area Anziani, dell’Area Salute Mentale e dell’Area Infanzia della Cooperativa “Il Gabbiano”.
Per svolgere la professione di Educatore Professionale Socio – Sanitario è necessario aver conseguito la laurea triennale afferente alla classe di laurea LSNT/02, Laurea Triennale in Educazione professionale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ed essere iscritto all’Albo Professionale di riferimento.