JUNIOR ASSISTANT del RESPONSABILE OPERATION – COMMERCIALE PER BRIXIAFORUM E CENTRO CONGRESSI CAMERALE
La figura ricercata supporterà il Responsabile Operation (R.O.) a gestire gli eventi diretti e indiretti, che si tengono sia nel Brixia Forum sia nel Centro Congressi Camerale, dal punto di vista logistico e allestitivo, coordinando tutte le fasi fino al disallestimento, presso il padiglione fieristico, il Teatro Dis_Play, le sale convegno del Brixia Forum e del Centro Congressi di Camera di Commercio di Brescia.
ATTIVITA’ PREVISTE:
Supporto in ambito di Operation e Logistica a:
- Calendarizzazione eventi diretti ed indiretti
- Programmazione delle fasi di allestimento e disallestimento degli eventi diretti ed indiretti
- Gestione piano delle interferenze
- Presidio durante gli eventi diretti ed indiretti
- Gestione del customer service
- Definizione dei capitolati per la messa a gara dei servizi proposti, in collaborazione con l’ufficio gare
- Gestione database fornitori
- Monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti e verifica del rispetto del timing della produzione e della logistica
- Gestione della documentazione relativa alle procedure operative
- Controllo accessi fornitori
- Verifica periodica del livello di servizio
- Impegno verso il miglioramento continuo del servizio e del contenimento dei costi
- Gestione manutenzione delle strutture in accordo con l’Ufficio Gare e Manutenzioni
- Pianificazione del processo di realizzazione tecnica di una manifestazione
- Definizione del layout e dei servizi relativi agli eventi diretti
- Definizione dei servizi relativi agli eventi indiretti organizzati
- Definizione dell’assegnazione degli stand fieristici
- Realizzare il progetto tecnico dell’evento
- Validazione dei progetti degli stand fuori standard
- Cura degli aspetti relativi alla sicurezza
- Gestione ed eventuale revisione del Regolamento in merito agli aspetti relativi alla sicurezza
Supporto in ambito Commerciale a:
- Attività di scouting per eventi diretti ed indiretti, finalizzata all’acquisizione di nuovi soggetti interessati all’organizzazione di attività presso il quartiere fieristico ed il centro congressi camerale, con predisposizione di specifico data-base;
- Verifica dell’operatività nell’approccio di natura commerciale con la clientela (proposta dei servizi – predisposizione dei preventivi e dei contratti con i clienti, per l’utilizzo della struttura Brixia Forum, del teatro Dis_Play e del Centro Congressi di Camera di Commercio;
- Gestione dell’esecuzione delle attività di istruttoria con i fornitori dei servizi offerti al cliente;
Altro:
- Elaborazione dell’attività reportistica degli eventi, con predisposizione della documentazione propedeutica alla definizione dei bilanci aziendali redatti dall’Ufficio Amministrazione dell’Azienda
SKILLS RICHIESTE:
È richiesta una formazione tecnica, preferibilmente una laurea triennale di primo livello in ingegneria o architettura, oppure un diploma ITS in materie tecniche.
Prerequisiti fondamentali del canditato/a sono:
- buona conoscenza della lingua inglese (indicare il proprio livello nel C.V.)
- utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Word ed Excel;
- la disponibilità a lavorare fuori orario e nei fine settimana in quanto l’attività è strettamente connessa agli orari ed all’iter degli eventi (allestimenti e disallestimenti compresi).
- Preferibilmente avere esperienza nell’ambito di organizzazione eventi/fiere ed avere una conoscenza in programmi per la gestione dei layout espositivi, conoscenza dell’utilizzo di strumenti di AI.
Altre skills:
- Lavoro in team: integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi
- Sensibilità interpersonale: comprendere le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli altri e interagirvi in modo costruttivo
- Comunicazione efficace: padroneggiare con efficacia i propri processi di comunicazione interpersonale, in funzione dei diversi contesti, obiettivi, destinatari ricercare e cogliere informazioni non evidenti e segnali deboli, impliciti
- Negoziazione/gestione dei conflitti: orientamento a ricercare e utilizzare margini di trattativa in tutte le situazioni in cui occorra raggiungere un risultato in situazione di competizione
- Pensiero analitico: comprendere un problema in profondità e nelle sue varie sfaccettature ed individuarne gli aspetti chiave
- Decisionalità: prendere rapide decisioni valutando obiettivi, rischi, risorse, strumenti
- Orientamento al risultato: indirizzare costantemente la propria e l’altrui attività al conseguimento degli obiettivi previsti
- Flessibilità: adeguarsi con positività al cambiamento; reagire con prontezza di fronte agli imprevisti
- Autocontrollo e gestione dello stress: mantenere un adeguato livello di calma e di concentrazione in situazioni di forte incertezza e/o pressione
- Creatività: disegnare significati, linguaggi, concept, soluzioni innovative
- Consapevolezza organizzativa: avere attenzione per i segnali, i cambiamenti e gli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto.
Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, ha come mission la valorizzazione del tessuto produttivo bresciano e supporta le imprese del territorio nello sforzo di estendere il proprio raggio commerciale verso i mercati internazionali.
Gestisce e amministra:
- il Brixia Forum, struttura multi-espositiva che ospita grandi eventi e manifestazioni fieristiche. + di 15.000mq di superficie flessibile e versatile, che comprende un padiglione, un auditorium, un teatro, un’area ristorazione, un ampio parcheggio e numerosi spazi accessori.
- le attività del Centro Congressi della Camera di Commercio, struttura polifunzionale, adatta a ospitare conferenze, seminari, convegni. Uno spazio all’interno della sua sede storica, che si pone al servizio della città, dell’imprenditoria, delle professioni e di tutti coloro che hanno la necessità di spazi attrezzati per realizzare convegni culturali, workshop, meetings e
- i servizi di internazionalizzazione alle imprese che prevedono la partecipazione a fiere internazionali all’estero; incoming buyers esteri e contributi alle aziende. Nello specifico fornisce assistenza organizzativa nelle fasi di acquisizione dell’area fieristica, realizzazione di allestimenti personalizzati, di materiale pubblicitario ed assistenza tecnica e logistica tramite il supporto di interpreti qualificati e proprio personale in loco.
- le attività della Borsa Immobiliare, che offre consulenze professionali nel campo dell’intermediazione immobiliare a soggetti privati e pubblici. Nello specifico, attraverso la collaborazione con un pool di professionisti di comprovata esperienza, Borsa Immobiliare si propone come punto di riferimento affidabile ed autorevole nelle seguenti aree di attività: redazione del Listino dei valori immobiliari di Brescia e provincia, perizie e stime immobiliari, certificazione del valore immobiliare (Fair Value) e servizio di compravendita immobiliare, corsi di formazione.