JUNIOR ASSISTANT DEL SALES MANAGER
La figura ricercata supporta il Business Development Manager in tutte le attività di progettazione, organizzazione, budgettizzazione, commercializzazione, comunicazione e controllo degli eventi diretti:
- Commercializzazione e vendita presso gli espositori (clienti e prospect) di spazi espositivi e di servizi integrati ad alto valore aggiunto:
- Definire il piano commerciale, obiettivi di vendita, tempistiche e budget.
- Fidelizzare i clienti esistenti e ricercare nuovi clienti.
- Elaborare report costanti sull’andamento delle vendite.
- Verificare che i risultati conseguiti siano quelli attesi e pianificati inizialmente e in base a questi rimodulare e ripianificare tutte le strategie
- Promozione manifestazione/event presso il pubblico attraverso la stesura di un piano di marketing e comunicazione e la relativa attuazione dello stesso.
ATTIVITA’ PREVISTE:
Supporto al Business Development Manager in tutte le attività di progettazione, organizzazione, budgettizzazione, commercializzazione, comunicazione e controllo degli eventi diretti:
- effettuare l’analisi dei mercati di riferimento degli eventi diretti
- elaborare il budget di mostra, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi di vendita
- ideare e realizzare il progetto commerciale esecutivo
- elaborare strategie di pricing: definire il listino prezzi degli spazi e dei servizi, questi ultimi in collaborazione con il Responsabile Operation e il Junior Assistant del Responsabile Operations – Commerciale del Brixia Forum e Centro Congressi Camerale
- definire le azioni operative per la vendita degli spazi dei servizi di mostra
- garantire la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati di vendita preventivi e consuntivi
- organizzare azioni di acquisizione e fidelizzazione clienti
- condurre una telefonata commerciale
- tenere il database clienti aggiornato
- condurre un incontro commerciale
- definire accordi commerciali e finalizzare i contratti con gli espositori
- garantire l’accoglienza dei clienti durante eventi fieristici
- effettuare la compilazione di un ordine
- attuare la registrazione di un ordine
- garantire l’accoglienza dei clienti durante gli eventi e le manifestazioni
- effettuare l’archiviazione della documentazione relativa alle attività dell’ufficio
- redigere le relazioni relative allo stato di avanzamento vendite e costi
- effettuare la consuntivazione e una valutazione dei risultati quali-quantitativi della manifestazione
- redigere il piano di marketing e comunicazione
- effettuare la progettazione di strumenti di comunicazione e promozione
- effettuare l’analisi della risposta del mercato alla campagna pubblicitaria
- svolgere l’attività di informazione verso la stampa anche con l’ausilio di agenzie di comunicazione esterne
- effettuare l’archiviazione della documentazione relativa alle attività dell’ufficio
- gestire il sito della manifestazione o dell’evento
SKILLS RICHIESTE:
È richiesta preferibilmente laurea triennale, oppure un diploma ITS, in tutte le materie.
Prerequisiti fondamentali del canditato/a sono:
- buona conoscenza della lingua inglese (indicare il proprio livello nel C.V.)
- utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Word ed Excel;
- la disponibilità a lavorare fuori orario e nei fine settimana in quanto l’attività è strettamente connessa agli orari ed all’iter degli eventi (allestimenti e disallestimenti compresi)
- competenza specialistica delle problematiche distintive del sistema fieristico
- preferibilmente avere conoscenza dell’utilizzo di strumenti di AI.
Altre skills:
- Lavoro in team: integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi
- Predisposizione verso l’analisi e la sintesi, rigore metodologico e creatività
- Conoscenze e capacità organizzative
- Comunicazione efficace: padroneggiare con efficacia i propri processi di comunicazione interpersonale, in funzione dei diversi contesti, obiettivi, destinatari ricercare e cogliere informazioni non evidenti e segnali deboli, impliciti
- Orientamento al cliente: raccogliere e stimolare le esigenze dei propri clienti [esterni e interni], raccoglierne bisogni e fornire risposte soddisfacenti
- Autonomia: una volta definite le strategie con i propri superiori e i piani di azione, assumersi responsabilità in prima persona senza aspettare assensi e rassicurazioni esterne
- Negoziazione/gestione dei conflitti: orientamento a ricercare e utilizzare margini di trattativa in tutte le situazioni in cui occorra raggiungere un risultato in situazione di competizione
- Problem-solving: affrontare la risoluzione di problemi attraverso l’adozione di processi logici induttivi (osservazione-ipotesi-prova)
- Sensibilità interpersonale: comprendere le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli altri e interagirvi in modo costruttivo
- Orientamento al risultato: indirizzare costantemente la propria e l’altrui attività al conseguimento degli obiettivi previsti
Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, ha come mission la valorizzazione del tessuto produttivo bresciano e supporta le imprese del territorio nello sforzo di estendere il proprio raggio commerciale verso i mercati internazionali.
Gestisce e amministra:
- il Brixia Forum, struttura multi-espositiva che ospita grandi eventi e manifestazioni fieristiche. + di 15.000mq di superficie flessibile e versatile, che comprende un padiglione, un auditorium, un teatro, un’area ristorazione, un ampio parcheggio e numerosi spazi accessori.
- le attività del Centro Congressi della Camera di Commercio, struttura polifunzionale, adatta a ospitare conferenze, seminari, convegni. Uno spazio all’interno della sua sede storica, che si pone al servizio della città, dell’imprenditoria, delle professioni e di tutti coloro che hanno la necessità di spazi attrezzati per realizzare convegni culturali, workshop, meetings e
- i servizi di internazionalizzazione alle imprese che prevedono la partecipazione a fiere internazionali all’estero; incoming buyers esteri e contributi alle aziende. Nello specifico fornisce assistenza organizzativa nelle fasi di acquisizione dell’area fieristica, realizzazione di allestimenti personalizzati, di materiale pubblicitario ed assistenza tecnica e logistica tramite il supporto di interpreti qualificati e proprio personale in loco.
- le attività della Borsa Immobiliare, che offre consulenze professionali nel campo dell’intermediazione immobiliare a soggetti privati e pubblici. Nello specifico, attraverso la collaborazione con un pool di professionisti di comprovata esperienza, Borsa Immobiliare si propone come punto di riferimento affidabile ed autorevole nelle seguenti aree di attività: redazione del Listino dei valori immobiliari di Brescia e provincia, perizie e stime immobiliari, certificazione del valore immobiliare (Fair Value) e servizio di compravendita immobiliare, corsi di formazione.