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JUNIOR ASSISTANT DEL SALES MANAGER

29/10/2024
Pro Brixia Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia
Job position

La figura ricercata supporta il Business Development Manager in tutte le attività di progettazione, organizzazione, budgettizzazione, commercializzazione, comunicazione e controllo degli eventi diretti:

  • Commercializzazione e vendita presso gli espositori (clienti e prospect) di spazi espositivi e di servizi integrati ad alto valore aggiunto:
  • Definire il piano commerciale, obiettivi di vendita, tempistiche e budget.
  • Fidelizzare i clienti esistenti e ricercare nuovi clienti.
  • Elaborare report costanti sull’andamento delle vendite.
  • Verificare che i risultati conseguiti siano quelli attesi e pianificati inizialmente e in base a questi rimodulare e ripianificare tutte le strategie
  • Promozione manifestazione/event presso il pubblico attraverso la stesura di un piano di marketing e comunicazione e la relativa attuazione dello stesso.

ATTIVITA’ PREVISTE:

Supporto al Business Development Manager in tutte le attività di progettazione, organizzazione, budgettizzazione, commercializzazione, comunicazione e controllo degli eventi diretti:

  • effettuare l’analisi dei mercati di riferimento degli eventi diretti
  • elaborare il budget di mostra, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi di vendita
  • ideare e realizzare il progetto commerciale esecutivo
  • elaborare strategie di pricing: definire il listino prezzi degli spazi e dei servizi, questi ultimi in collaborazione con il Responsabile Operation e il Junior Assistant del Responsabile Operations – Commerciale del Brixia Forum e Centro Congressi Camerale
  • definire le azioni operative per la vendita degli spazi dei servizi di mostra
  • garantire la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati di vendita preventivi e consuntivi
  • organizzare azioni di acquisizione e fidelizzazione clienti
  • condurre una telefonata commerciale
  • tenere il database clienti aggiornato
  • condurre un incontro commerciale
  • definire accordi commerciali e finalizzare i contratti con gli espositori
  • garantire l’accoglienza dei clienti durante eventi fieristici
  • effettuare la compilazione di un ordine
  • attuare la registrazione di un ordine
  • garantire l’accoglienza dei clienti durante gli eventi e le manifestazioni
  • effettuare l’archiviazione della documentazione relativa alle attività dell’ufficio
  • redigere le relazioni relative allo stato di avanzamento vendite e costi
  • effettuare la consuntivazione e una valutazione dei risultati quali-quantitativi della manifestazione
  • redigere il piano di marketing e comunicazione
  • effettuare la progettazione di strumenti di comunicazione e promozione
  • effettuare l’analisi della risposta del mercato alla campagna pubblicitaria
  • svolgere l’attività di informazione verso la stampa anche con l’ausilio di agenzie di comunicazione esterne
  • effettuare l’archiviazione della documentazione relativa alle attività dell’ufficio
  • gestire il sito della manifestazione o dell’evento

Requisiti

SKILLS RICHIESTE:

È richiesta preferibilmente laurea triennale, oppure un diploma ITS, in tutte le materie.

Prerequisiti fondamentali del canditato/a sono:

  • buona conoscenza della lingua inglese (indicare il proprio livello nel C.V.)
  • utilizzo di software per la gestione della posta elettronica, conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Word ed Excel;
  • la disponibilità a lavorare fuori orario e nei fine settimana in quanto l’attività è strettamente connessa agli orari ed all’iter degli eventi (allestimenti e disallestimenti compresi)
  • competenza specialistica delle problematiche distintive del sistema fieristico
  • preferibilmente avere conoscenza dell’utilizzo di strumenti di AI.

Altre skills:

  • Lavoro in team: integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi
  • Predisposizione verso l’analisi e la sintesi, rigore metodologico e creatività
  • Conoscenze e capacità organizzative
  • Comunicazione efficace: padroneggiare con efficacia i propri processi di comunicazione interpersonale, in funzione dei diversi contesti, obiettivi, destinatari ricercare e cogliere informazioni non evidenti e segnali deboli, impliciti
  • Orientamento al cliente: raccogliere e stimolare le esigenze dei propri clienti [esterni e interni], raccoglierne bisogni e fornire risposte soddisfacenti
  • Autonomia: una volta definite le strategie con i propri superiori e i piani di azione, assumersi responsabilità in prima persona senza aspettare assensi e rassicurazioni esterne
  • Negoziazione/gestione dei conflitti: orientamento a ricercare e utilizzare margini di trattativa in tutte le situazioni in cui occorra raggiungere un risultato in situazione di competizione
  • Problem-solving: affrontare la risoluzione di problemi attraverso l’adozione di processi logici induttivi (osservazione-ipotesi-prova)
  • Sensibilità interpersonale: comprendere le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli altri e interagirvi in modo costruttivo
  • Orientamento al risultato: indirizzare costantemente la propria e l’altrui attività al conseguimento degli obiettivi previsti

Descrizione dell’azienda

Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, ha come mission la valorizzazione del tessuto produttivo bresciano e  supporta le imprese del territorio nello sforzo di estendere il proprio raggio commerciale verso i mercati internazionali.

Gestisce e amministra:

  •  il Brixia Forum, struttura multi-espositiva che ospita grandi eventi e manifestazioni fieristiche. + di 15.000mq di superficie flessibile e versatile, che comprende un padiglione, un auditorium, un teatro, un’area ristorazione, un ampio parcheggio e numerosi spazi accessori.
  • le attività del Centro Congressi della Camera di Commercio, struttura polifunzionale, adatta a ospitare conferenze, seminari, convegni. Uno spazio all’interno della sua sede storica, che si pone al servizio della città, dell’imprenditoria, delle professioni e di tutti coloro che hanno la necessità di spazi attrezzati per realizzare convegni culturali, workshop, meetings e
  • i servizi di internazionalizzazione alle imprese che prevedono la partecipazione a fiere internazionali all’estero; incoming buyers esteri e contributi alle aziende. Nello specifico fornisce assistenza organizzativa nelle fasi di acquisizione dell’area fieristica, realizzazione di allestimenti personalizzati, di materiale pubblicitario ed assistenza tecnica e logistica tramite il supporto di interpreti qualificati e proprio personale in loco.
  • le attività della Borsa Immobiliare, che offre consulenze professionali nel campo dell’intermediazione immobiliare a soggetti privati e pubblici. Nello specifico, attraverso la collaborazione con un pool di professionisti di comprovata esperienza, Borsa Immobiliare si propone come punto di riferimento affidabile ed autorevole nelle seguenti aree di attività: redazione del Listino dei valori immobiliari di Brescia e provincia, perizie e stime immobiliari, certificazione del valore immobiliare (Fair Value) e servizio di compravendita immobiliare, corsi di formazione.
Luogo di lavoro
Brescia, Lombardia
Tipo di contratto
Tempo determinato
Settore
Management e consulenza
Titolo di studio
Laurea triennale
Lingue richieste
Italiano
Inglese
Retribuzione mensile
1000 - 2000 €