Torna ai risultati

Progettista strutturale (settore civile)

30/09/2024
SOLIDeng S.r.l.
Job position

Chi Cerchiamo

Siamo alla ricerca di talentuosi giovani Ingegneri Strutturisti nel settore civile.

I candidati saranno affiancati e formati da professionisti esperti nell’ambito dell’attività di progettazione e/o gestione del progetto con particolare riferimento a:

  • Strutture in cemento armato
  • Strutture in acciaio
  • Strutture in legno
  • Geotecnica

I progetti possono spaziare dalle infrastrutture viarie, ponti, agli interventi di ripristino e prevenzione dei dissesti ambientali/fluviali, alla realizzazione o ammodernamento di impianti per la produzione di energia rinnovabile idroelettrica o fotovoltaica, edifici civili ed industriali.

Le strutture vengono delineate in collaborazione con gli altri membri del team di progetto.
L’Ingegnere strutturista si occupa del pre-dimensionamento, la schematizzazione, la modellazione 3D FEM delle strutture, l’esecuzione di calcoli, la redazione di relazioni ed elaborati costruttivi di dettaglio, il supporto per i piani di collaudo e verifica in corso d’opera.
L’ingegnere si occupa altresì di assicurare il rispetto delle normative vigenti e di individuare soluzioni compatibili con tutti i vincoli strutturali.

Responsabilità

A seconda delle attitudini ed obiettivi di crescita dei candidati è previsto un loro coinvolgimento in uno o più progetti.

Dopo un primo affiancamento e formazione saranno affidate responsabilità su progetti di complessità commisurate alle attitudini del candidato e di complessità crescente nella progressione di carriera.

Richiediamo serietà, precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team.

Trasferte

In determinati ambiti può essere richiesta la disponibilità a brevi trasferte giornaliere o plurigiornaliere nel territorio italiano o all’estero per l’esecuzione di sopralluoghi in campo e meeting con i committenti o gli Enti coinvolti.

Tale tematica sarà approfondita in sede di colloquio.


Requisiti

Requisiti scolastici

  • Laurea in ingegneria civile triennale o magistrale con specializzazione in strutture o ponti.
  • Si valutano anche studenti di ingegneria civile per tirocinio curricolare o tesi.
  • La proposta lavorativa ed il ruolo saranno commisurati al livello di esperienza del candidato.

Altri requisiti

  • Buona conoscenza pacchetto Office
  • Conoscenza avanzata di Excel
  • Buona conoscenza SW CAD 2D/3D (AutoCAD o similari)
  • Buona conoscenza di ambienti di calcolo FEM
  • Gradita conoscenza di linguaggi di programmazione
  • Gradita conoscenza SW BIM
  • Predisposizione al lavoro in team ed al problem solving

Descrizione dell’azienda

Chi è SOLIDeng

Siamo una società di ingegneria multidisciplinare che opera nella progettazione e direzione di progetti complessi e di dimensione significativa.

I nostri clienti tipici sono l’investitore del settore green energy, le utilities, l’industria o la pubblica amministrazione.

Siamo una società giovane che in 10 anni dalla sua costituzione è cresciuta e si è affermata.

Oggi possiamo vantare di un ottimo standing e collaborazioni di prim’ordine con importanti player, università ed istituzioni.

L’ambiente lavorativo è molto dinamico, con un’età media di 35 anni e una forte attenzione alla parità di genere.

 

Dove siamo

La nostra sede principale è situata nella città di Darfo Boario Terme (BS), una località situata in una delle zone più pittoresche della Lombardia, immersa tra le montagne, famosa per le sue terme e vicina al lago d’Iseo.

Lavorare in questo contesto offre l’opportunità di contribuire a progetti innovativi in un contesto naturale unico, con un focus sulla sostenibilità e il benessere. La posizione strategica vicino alle Alpi e ai laghi offre un ambiente stimolante per sviluppare soluzioni tecniche avanzate, mentre la comunità accogliente e il costo della vita accessibile favoriscono un equilibrio ideale tra carriera e qualità della vita.

Nel 2025 SOLIDeng aprirà una ulteriore nuova sede a Brescia presso la quale il candidato potrà richiedere trasferimento se gradito.

Luogo di lavoro
Lombardia
Tipo di contratto
Tempo pieno
Settore
Servizi di costruzione, riparazione e manutenzione
Titolo di studio
Laurea magistrale (o specialistica)
Lingue richieste
Italiano
Retribuzione mensile
2000 - 3000 €