Siamo alla ricerca di un Tecnico della prevenzione (preferenziale) o Consulente sulla Sicurezza sul Lavoro e Ambiente che entri a far parte del nostro team. Il candidato ideale avrà il compito di supportare i clienti nell’adeguamento alle normative in materia di sicurezza e ambiente, contribuendo a creare e mantenere ambienti di lavoro sicuri, sostenibili e conformi agli standard di qualità.
Responsabilità principali:
- Valutazione dei rischi e analisi delle misure di prevenzione in conformità con il D.Lgs. 81/08 e le normative ambientali applicabili.
- Redazione e aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei Documenti di Valutazione Ambientale (DVA).
- Consulenza ai clienti per l’adeguamento alle normative su sicurezza, ambiente e qualità.
- Formazione e sensibilizzazione del personale aziendale in materia di sicurezza, prevenzione, gestione ambientale e qualità.
- Supporto nell’organizzazione delle attività legate alla gestione della sicurezza, salute, ambiente e qualità (es. emergenze, piani di evacuazione, gestione dei rifiuti, riduzione delle emissioni).
- Monitoraggio e revisione periodica delle procedure di sicurezza, ambientali e di qualità per garantire la conformità alle normative vigenti.
Cosa offriamo:
- Un ambiente di lavoro stimolante e in crescita.
- Opportunità di aggiornamento e formazione continua.
- Possibilità di crescita professionale.
Retribuzione competitiva e commisurata all’esperienza.
- Laurea in Ingegneria, Tecniche della Prevenzione, Scienze Ambientali, o discipline affini.
- Esperienza pregressa nella consulenza sulla sicurezza sul lavoro e/o gestione ambientale (preferenziale).
- Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08, delle normative ambientali (es. D.Lgs. 152/06) e degli standard di qualità (es. ISO 9001, ISO 14001).
- Qualifica di RSPP o ASPP (Requisito preferenziale).
- Ottime capacità di analisi, problem solving, gestione dei rischi e monitoraggio ambientale.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Il Gruppo GAP, con sede a Sovere (BG), sede operativa a Brescia e centro R&D a Pontenure (PC), ha una leadership indiscussa nei servizi chiavi in mano di logistica interna alle acciaierie; opera anche in siti di produzione biomasse. Con oltre 70 anni di esperienza, 700 mezzi speciali dedicati, personale altamente qualificato e tecnologia all’avanguardia, svolge prevalentemente attività di gestione parchi rottame, movimentazione e riciclo scorie di acciaieria, recupero metalli, logistica industriale. Sta fortemente investendo risorse in progetti di innovazione, nell’ambito della sostenibilità ambientale ed dell’economia circolare.