La figura dovrà assicurare la gestione di tutte le problematiche attinenti al personale dipendente dalla società (o delle società appartenenti al Gruppo), sia nelle relazioni interne che in rapporto agli interlocutori esterni. Curare il corretto adempimento degli obblighi contrattuali, contributivi e fiscali che riguardano l’amministrazione del personale
Le responsabilità primarie:
Gestire le relazioni industriali coerentemente con le linee politiche stabilite dalla Direzione aziendale:
- Elaborare e diffondere le direttive di carattere generale finalizzate alla corretta applicazione delle norme di legge e di contratto relative all’amministrazione del personale.
- Fornire la consulenza interna relativa alle leggi che regolano i rapporti di lavoro e ai contratti nazionali.
- Rilevare le problematiche espresse dal personale al fine di supportare i Responsabili dell’azienda nella prevenzione di possibili conflittualità collettive o individuali.
- Adottare provvedimenti disciplinari ed effettuare licenziamenti, fornendo il necessario supporto tecnico-legislativo ai responsabili delle sedi periferiche e mantenendosi in stretto contatto con il Direttore del personale del Gruppo Lonati.
Assicurare la corretta amministrazione del personale:
- Provvedere all’assunzione del personale, secondo le indicazioni della Direzione aziendale, scegliendo gli opportuni canali di reclutamento e selezione e garantendo il rispetto del budget.
- Curare la pianificazione e l’attivazione degli interventi di addestramento, formazione e aggiornamento del personale dipendente.
- Fornire la consulenza tecnica al Direttore Generale ed ai responsabili di reparto nella assegnazione di aumenti retributivi, passaggi di categoria e/o livello, e provvedere, su proposta della Direzione Generale, agli aumenti di merito, ai passaggi di livello e all’incentivazione del personale Gestire le risorse umane curandone lo sviluppo professionale.
- Sviluppare il supporto informatico del settore interagendo sia con la Direzione sistemi informativi, sia con consulenti software esterni.
- Provvedere alla corretta elaborazione delle retribuzioni e dei relativi obblighi contributivi e fiscali, nel rispetto delle normative vigenti e degli accordi aziendali.
- Assicurare l’elaborazione dei report mensili relativi al personale.
Competenze trasversali richieste:
- Capacità di lavorare in team;
- Capacità di problem solving.
- Capacità di ascolto e empatia
Esperienza: minimo 5 anni
Dinema S.p.A. è un’azienda leader nel settore dell’elettronica industriale, specializzata nei settori Electronics, Lighting e Textile. Fondata nel 1971, ci siamo distinti per la nostra competenza tecnica e la nostra capacità di adattarci alle mutevoli esigenze del mercato.
Siamo focalizzati sull’ottimizzazione dei processi e sull’efficienza operativa per garantire la massima resa in ogni progetto. Indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività dei nostri clienti, ci impegniamo a fornire soluzioni su misura, garantendo risultati tangibili e misurabili. Siamo più di un fornitore; siamo partner strategici, pronti ad accompagnare i nostri clienti in ogni fase del loro percorso produttivo ed evolutivo