Atena Spa, azienda leader nei servizi di formazione e consulenza, ricerca un Tecnico ambito Sicurezza, Qualità e Ambiente.
La risorsa ricercata contribuirà a diffondere nelle società clienti la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza, qualità e ambiente attraverso azioni formative, informative, di consulenza e di contatto commerciale; collaborerà con i colleghi al raggiungimento degli obiettivi generali, aziendali e della Customer Satisfaction.
Nello specifico i compiti e le mansioni assegnate saranno le seguenti.
Area Formazione:
- Informare e formare i dipendenti delle aziende assegnate e/o i discenti, fornendo le informazioni inerenti alla sicurezza e il D. Lgs 81/08, alla qualità o all’ambiente, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire ad esempio in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere;
- Compilare e costudire la documentazione necessaria al corretto svolgimento del corso e alla corretta chiusura delle attività;
- Effettuare le valutazioni dei risultati dell’intervento formativo;
- Area Consulenza:
- Individuare i fattori di rischio presenti nelle aziende assegnate, valutarli e individuare le misure per la sicurezza dell’ambiente di lavoro;
- Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione
Area Consulenza:
- Individuare i fattori di rischio presenti nelle aziende assegnate, valutarli e individuare le misure per la sicurezza dell’ambiente di lavoro;
- Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i
lavoratori; - Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti;
- Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento e su eventuali sue interpretazioni;
- Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale delle aziende clienti assegnate e per la protezione sul posto di lavoro.
Area Gestione del cliente:
- Richiedere eventuali offerte, preventivi e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita;
- Gestire i rapporti con i clienti ed effettuare le attività di gestione assegnate dal responsabile;
- Relazionare periodicamente il diretto superiore sull’andamento delle attività;
- Collaborare con i Commerciali senior e con il Responsabile Vendite al raggiungimento degli obiettivi commerciali;
- Realizzare attività ed eventi per la promozione dei servizi aziendali (con l’eventuale collaborazione di fornitori e partner);
- Compiere tutte le normali azioni ed attività operative atte allo svolgimento della mansione assegnata, agendo sulla base delle istruzioni ricevute e nel rispetto delle procedure stabilite
utilizzando specifiche conoscenze tecnico pratiche.
- Laurea in discipline tecniche afferenti alla mansione richiesta;
- Esperienza pregressa almeno triennale nelle aree di riferimento;
- Capacità di lettura del contesto aziendale, con particolare riferimento all’analisi dei bisogni del cliente;
- Attitudine commerciale, precisione e propensione al team working completano il profilo.
Dal 2003 Atena SpA rappresenta un punto di riferimento importante nel settore della formazione e della consulenza per aziende, privati e professionisti.
Spaziamo dal mondo della formazione continua per arrivare all’alta formazione, forniamo servizi in ambito ricerca e selezione dando alle nostre aziende consulenza non solo in ambito sicurezza, qualità e ambiente, ma anche in settori specifici di tipo ingegneristico arrivando a portare valore aggiunto grazie al mondo della finanza agevolata – ovvero alla nostra società partner 4U Consulting.