Per potenziamento dell’area Formazione ricerchiamo un Training Specialist che collabori strettamente con il team interno per analizzare le necessità formative dei clienti, proporre la giusta soluzione grazie all’interfaccia con i progettisti ed i docenti e gestire operativamente l’erogazione dei corsi. Lavorando per un ente che eroga formazione, anche finanziata, il Training Specialist assicura che i programmi formativi siano non solo efficaci e mirati, ma anche compatibili con le opportunità di finanziamento disponibili. Questo include la gestione di processi per l’accesso a fondi regionali o interprofessionali destinati alla formazione e al miglioramento delle competenze dei lavoratori.
Compiti principali:
Gestire le relazioni con i clienti per rilevare fabbisogni e individuare opportunità di finanziamento
Analizzare i bisogni formativi dell’azienda cliente, attivando le opportune risorse per identificare le competenze chiave da sviluppare ed individuare l’idoneo programma formativo o richiederne l’opportuna progettazione
Collaborare con formatori esterni per organizzare corsi specialistici, assicurandosi che i programmi esterni siano allineati alle esigenze espresse dai clienti
Sviluppare e gestire progetti formativi finanziati, assicurando la conformità con i requisiti di finanziamento e monitorando l’avanzamento delle attività ed il rispetto delle scadenze di rendicontazione.
Gestire l’erogazione dei corsi di formazione (a catalogo o customizzati), utilizzando apposita piattaforma, pianificando le sessioni e gestendo le risorse formative necessarie (aula, docenti, materiali, piattaforme, ecc.).
Facilitare le sessioni formative, sia in aula che online, assicurandosi che i partecipanti ricevano un’esperienza coinvolgente e efficace.
Preparare la documentazione relativa ai bandi e alle rendicontazioni dei fondi, assicurandosi che i progetti formativi rispettino tutte le normative previste dai programmi di finanziamento.
Offerta:
Contratto a tempo indeterminato
Retribuzione competitiva, in linea con l’esperienza e le qualifiche del candidato.
Opportunità di crescita professionale in un’azienda dinamica, con progetti formativi innovativi.
Laurea in Scienze della Formazione, Risorse Umane, Psicologia del Lavoro, o discipline correlate.
Almeno 2 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in un ente di formazione accreditato
Buone capacità di comunicazione e presentazione
Capacità di gestione dei progetti, con la capacità di coordinare attività formative complesse e scadenze multiple.
Conoscenza software applicativi di MS Office (Word, Excel), posta elettronica, navigazione web.
Competenze personali:
Empatia e capacità di ascolto, con un orientamento alla comprensione delle necessità formative dei partecipanti.
Proattività e capacità di problem-solving, per affrontare eventuali criticità durante l’erogazione dei corsi.
AQM opera dal 1982 quale Centro di Servizi Tecnici per imprese dei settori manifatturieri della meccanica e della metallurgia.
Vanta una profonda conoscenza dei materiali metallici e dei loro processi di fabbricazione, trasformazione e finitura, rendendo disponibile al tessuto imprenditoriale, competenze tecniche d’elevato livello.
AQM sviluppa attività di analisi, prove, misurazioni, reverse engineering, controlli non di-struttivi e diagnostica difetti attraverso i suo circa 5000 mq di laboratori ed infrastrutture tecniche.
AQM opera da sempre anche nell’ambito della consulenza e formazione tecnica nell’ambito materiali, processi, sostenibilità, gestione della produzione e gestione tecnica delle imprese manifatturiere.