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Training Specialist

30/09/2024
AQM srl
Job position

Per potenziamento dell’area Formazione ricerchiamo un Training Specialist che collabori strettamente con il team interno per analizzare le necessità formative dei clienti, proporre la giusta soluzione grazie all’interfaccia con i progettisti ed i docenti e gestire operativamente l’erogazione dei corsi. Lavorando per un ente che eroga formazione, anche finanziata, il Training Specialist assicura che i programmi formativi siano non solo efficaci e mirati, ma anche compatibili con le opportunità di finanziamento disponibili. Questo include la gestione di processi per l’accesso a fondi regionali o interprofessionali destinati alla formazione e al miglioramento delle competenze dei lavoratori.

 

Compiti principali:

Gestire le relazioni con i clienti per rilevare fabbisogni e individuare opportunità di finanziamento

Analizzare i bisogni formativi dell’azienda cliente, attivando le opportune risorse per identificare le competenze chiave da sviluppare ed individuare l’idoneo programma formativo o richiederne l’opportuna progettazione

Collaborare con formatori esterni per organizzare corsi specialistici, assicurandosi che i programmi esterni siano allineati alle esigenze espresse dai clienti

Sviluppare e gestire progetti formativi finanziati, assicurando la conformità con i requisiti di finanziamento e monitorando l’avanzamento delle attività ed il rispetto delle scadenze di rendicontazione.

Gestire l’erogazione dei corsi di formazione (a catalogo o customizzati), utilizzando apposita piattaforma, pianificando le sessioni e gestendo le risorse formative necessarie (aula, docenti, materiali, piattaforme, ecc.).

Facilitare le sessioni formative, sia in aula che online, assicurandosi che i partecipanti ricevano un’esperienza coinvolgente e efficace.

Preparare la documentazione relativa ai bandi e alle rendicontazioni dei fondi, assicurandosi che i progetti formativi rispettino tutte le normative previste dai programmi di finanziamento.

 

Offerta:

Contratto a tempo indeterminato

Retribuzione competitiva, in linea con l’esperienza e le qualifiche del candidato.

Opportunità di crescita professionale in un’azienda dinamica, con progetti formativi innovativi.


Requisiti

Laurea in Scienze della Formazione, Risorse Umane, Psicologia del Lavoro, o discipline correlate.

Almeno 2 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in un ente di formazione accreditato

Buone  capacità di comunicazione e presentazione

Capacità di gestione dei progetti, con la capacità di coordinare attività formative complesse e scadenze multiple.

Conoscenza software applicativi di MS Office (Word, Excel), posta elettronica, navigazione web.

Competenze personali:

Empatia e capacità di ascolto, con un orientamento alla comprensione delle necessità formative dei partecipanti.

Proattività e capacità di problem-solving, per affrontare eventuali criticità durante l’erogazione dei corsi.


Descrizione dell’azienda

AQM opera dal 1982 quale Centro di Servizi Tecnici per imprese dei settori manifatturieri della meccanica e della metallurgia.

Vanta una profonda conoscenza dei materiali metallici e dei loro processi di fabbricazione, trasformazione e finitura, rendendo disponibile al tessuto imprenditoriale, competenze tecniche d’elevato livello.

AQM sviluppa attività di analisi, prove, misurazioni, reverse engineering, controlli non di-struttivi e diagnostica difetti attraverso i suo circa 5000 mq di laboratori ed infrastrutture tecniche.

AQM opera da sempre anche nell’ambito della consulenza e formazione tecnica nell’ambito materiali, processi, sostenibilità, gestione della produzione e gestione tecnica delle imprese manifatturiere.

Luogo di lavoro
Provaglio d'Iseo, Lombardia
Tipo di contratto
Tempo indeterminato
Settore
Istruzione e formazione
Titolo di studio
Laurea triennale
Lingue richieste
Italiano
Inglese
Retribuzione mensile
1000 - 2000 €