Espositore
Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.
Dal 1975, Automazioni Industriali Capitanio progetta, produce e installa sistemi di automazione industriale a livello globale. AIC Capitanio Tailored Automation è un integratore di sistemi globale che progetta, produce e commissiona impianti in tutto il mondo, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate di automazione e meccatronica per l'industria siderurgica.
Grazie al profondo know-how acquisito, l'azienda è in grado di sviluppare sistemi chiavi in mano con soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente. AIC si occupa di ogni fase del processo di implementazione, dalla stesura delle specifiche, progettazione HW e SW, produzione e collaudo, fino all'installazione, messa in servizio e servizi post-vendita. I servizi offerti includono piattaforme PLC innovative, sistemi di sicurezza, controlli di processo, azionamenti, sistemi di videosorveglianza (CCTV), controlli delle emissioni, impianti di trattamento polveri, impianti di trattamento delle acque, corsi di formazione tecnica altamente specializzati, applicazioni robotiche e meccatroniche.
Oggi AIC è uno dei principali fornitori internazionali di sistemi di automazione per l'industria siderurgica, con un focus sulla produzione completa di acciaio e laminazione, grazie a oltre 1.500 installazioni in più di 40 paesi e una profonda esperienza tecnica.
Con l'acquisizione di KIA, Kern Industrie Automation, nel 2023, AIC ha ampliato la gamma di prodotti e servizi nei processi di prodotti piani a freddo e a caldo. Insieme all'acquisizione di ATS Mechatronics, AIC sta portando nel mondo dell'acciaio le sue macchine per legatura, fascettatura, compressione e imballaggio, con soluzioni meccatroniche basate sulla robotica e altro ancora.
Grazie a società locali di ingegneria e servizi, AIC è presente con i suoi stabilimenti in Italia, Germania, Nord America, Sud America, India, Cina e Repubblica Ceca, con numerosi uffici di rappresentanza in tutto il mondo.
Può fornirci una panoramica su Automazioni Industriali Capitanio, il settore in cui operate e la vostra esperienza?
"Dal 1975, Automazioni Industriali Capitanio progetta, produce e installa sistemi di automazione industriale a livello globale. AIC Capitanio Tailored Automation è un integratore di sistemi globale che progetta, produce e commissiona impianti in tutto il mondo, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate di automazione e meccatronica per l'industria siderurgica."
Quali sono le principali sfide nel reclutamento di personale?
"Le dinamiche attuali di mercato hanno modificato drasticamente il modo in cui le aziende si occupano della ricerca e selezione dei talenti. Oggi nella maggior parte dei casi sono le persone a scegliere qual è l’azienda giusta per sé.
Le aziende hanno di fronte grandi sfide da affrontare:
1) La creazione di un’identità forte aziendale in grado di ingaggiare le proprie persone;
2) Far fronte ad un problema di scarsità relativo alla mancanza di personale qualificato presente sul mercato;
3) Garantire spazi di crescita per la propria carriera professionale;
4) Creare un legame di fiducia basato sul raggiungimento dei risultati, garantendo massima flessibilità e attenzione all’equilibrio vita-lavoro"
Quali profili professionali volete attrarre partecipando a questa fiera e cosa differenzia la vostra azienda dalle altre in termini di benefit, ambiente di lavoro e prospettive di crescita?
"Le principali figure ricercate nel nostro Gruppo fanno riferimento al mondo dell’automazione industriale e della robotica (industry 4.0):
- Programmatori Software PLC /HMI SCADA;
- Progettisti Meccanici;
- Progettisti elettrici;
- Collaudatori;
- Cablatori;
- Site Manager;
- Project Manager;
Diamo ampio spazio ai giovani, dimostrando molta attenzione sul territorio e importanza alla crescita professionale delle persone.
Cosa troverai in AIC?
Un’ambiente meritocratico, altamente innovativo e dinamico con progetti sempre stimolanti (mai uguali). Il nostro focus è creare spazi di crescita condivisi, interrogandoci sulle future aspettative professionali delle persone e del loro contributo nella nostra organizzazione."
Vuole aggiungere qualche riflessione o osservazione riguardo alle dinamiche attuali e sul futuro del mercato del lavoro?
"Le sole organizzazioni che sapranno riadattarsi alle mutate esigenze di mercato riusciranno ad essere competitive e a selezionare/trattenere i migliori talenti.
Una criticità emersa nell’ultimo periodo è relativa l’innalzamento delle retribuzioni dettata dalla scarsità di personale qualificato presente sul mercato. Lo skill miss match sarà una delle principali sfide nel prossimo periodo. Le istituzioni, le aziende e le scuole devono lavorare in sinergia per migliorare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e garantire una crescita sostenibile.
L’investimento in formazione delle soft skill diventerà un punto di forza nel prossimo futuro (sempre più attuale)."
Francesco Di Sebastiano, HR Business Partner