Espositore
Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.
Da oltre 165 anni, Fonderie Guido Glisenti è sinonimo di eccellenza nella produzione di componenti in ghisa sferoidale. Radicata nella tradizione industriale italiana, l'azienda ha saputo evolversi ed adattarsi ai cambiamenti del mercato affrontando con successo le sfide di un contesto internazionale sempre più competitivo.
Questa solida esperienza, unita a una costante ricerca di innovazione, permette all’impresa di offrire soluzioni all'avanguardia, frutto di una combinazione unica tra tradizione, competenza e creatività, sempre con una concreta attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Può fornirci una panoramica sul settore in cui operate e la vostra esperienza?
"Da 165 anni siamo un'azienda leader nel settore delle fonderie di ghisa sferoidale per diversi mercati, dalle macchine movimento terra, al mondo agricolo e automotive. Radicati nella tradizione ma sempre proiettati verso il futuro, siamo un’azienda che coniuga esperienza e innovazione, al servizio di un mercato globale e sempre con attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale e di governance."
Quali sono le principali sfide nel reclutamento di personale ?
"La nostra principale sfida è trovare profili tecnici con competenze specifiche e consolidata esperienza nel settore. Abbiamo difficoltà a reperire persone con adeguata flessibilità, disposte a ricoprire ruoli operativi e produttivi in un ambiente come la fonderia che, seppur impegnativo e sfidante, offre opportunità di crescita professionale e richiede specializzazione e adattabilità."
Quali profili professionali volete attrarre partecipando a questa fiera e cosa differenzia la vostra azienda dalle altre in termini di benefit, ambiente di lavoro e prospettive di crescita?
"Puntiamo ad attrarre profili come manutentori elettrici e meccanici, tecnici di fonderia, addetti forni ed altri. Ci differenziamo per una retribuzione superiore alla media di settore e un basso turnover del personale. Da sempre abbiamo la volontà di stimolare la crescita professionale interna; quasi tutte le nostre posizioni apicali sono infatti ricoperte da persone cresciute internamente."
Vuole aggiungere qualche riflessione o osservazione riguardo alle dinamiche attuali e sul futuro del mercato del lavoro?
"Siamo attenti alle evoluzioni del mercato del lavoro e pronti a evolverci per soddisfare le esigenze in costante cambiamento. Il nostro obiettivo è mantenere un equilibrio tra le competenze ed esperienze del personale storico e le energie e l'innovazione che i nuovi eventuali arrivi possono apportare, garantendo così un ambiente di lavoro stimolante ed efficace."
Giovanni Dalla Bona, Sales Engineer