Espositore
Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.
Può fornirci una panoramica sulla vostra partecipazione e sul vostro importante ruolo?
"Noi partecipiamo quale Ordine professionale, quindi ente pubblico tenutario dell'Albo dei soggetti abilitati all'esercizio della professione di Commercialista. Al di là della presenza di personale nostro (numericamente limitato), partecipiamo soprattutto nella nostra funzione istituzionale, di promozione del ruolo del Commercialista nel contesto economico e quale datore di lavoro."
Quali sono le principali sfide nel reclutamento di personale?
"Gli studi professionali scontano difficoltà legate al contesto generale, ma anche una errata percezione della nostra figura professionale. Troppi studenti delle facoltà economiche limitano la percezione delle attività del Commercialista alla cura degli adempimenti fiscali e contabili, trascurando molte delle attività, anche specialistiche, che sono da tempo affidate alla nostra figura."
Quali profili professionali volete attrarre partecipando a questa fiera?
"Ci rivolgiamo sia a giovani interessati al percorso della pratica professionale, finalizzata all'iscrizione nell'Albo, che a figure di tipo esecutivo (impiegati/e). L'attività professionale consente di acquisire una propria "individualità", anche ove si operi all'interno di strutture più o meno organizzate. in quanto lavoratori autonomi, la parte economica presenta maggiori prospettive."
Vuole aggiungere qualche riflessione o osservazione riguardo alle dinamiche attuali e sul futuro del mercato del lavoro?
"Il problema principale è di tipo numerico, poiché l'invecchiamento della popolazione comporta che a fronte di numeri crescenti di persone in uscita corrispondano numeri inferiori di persone in entrata. La prospettiva è di svolgere determinate attività con un numero inferiore di persone rispetto ad oggi, con necessità di automazione e di ripensamento dei processi."
Dott. Severino Gritti