Espositore
Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.
I Centri per l'Impiego della Provincia di Brescia hanno 13 sedi, distribuite su tutto il territorio provinciale, pensate per offrire servizi professionali e gratuiti in ambito lavorativo e formativo. Il nostro obiettivo principale è quello di contrastare la disoccupazione, facilitare l’inclusione delle categorie più vulnerabili e a rischio di marginalità, oltre a supportare le aziende nella ricerca e selezione del personale più idoneo alle proprie esigenze. Sono parte della rete europea dei servizi per l’impiego EURES e promuovono la mobilità professionale transnazionale in Europa.
Può fornirci una panoramica sul Settore Lavoro della Provincia di Brescia?
"Il Settore Lavoro della Provincia di Brescia è formato da 13 Centri per l’impiego, situati su tutto il territorio provinciale, che offrono un supporto professionale e gratuito in materia di lavoro e formazione. L’obiettivo è contrastare la disoccupazione, facilitare l’inclusione delle fasce più deboli e a rischio marginalità e supportare le aziende nella ricerca del personale."
Quali sono le principali sfide nel reclutamento di personale?
"In qualità di intermediari tra domanda e offerta di lavoro, le principali sfide riguardano la ricerca di candidati con competenze specifiche, l'attrarre talenti in settori di nicchia e il continuo aggiornamento delle competenze. Il mercato del lavoro impone una continua indagine sull'evoluzione degli scenari."
Quali profili professionali volete attrarre partecipando a questa fiera e cosa differenzia la vostra azienda dalle altre in termini di benefit, ambiente di lavoro e prospettive di crescita?
"Il nostro obiettivo è promuovere i servizi offerti per supportare i disoccupati nella ricerca di opportunità occupazionali e aiutare le persone occupate a migliorare la propria posizione professionale. Inoltre, miriamo a individuare i profili più adatti per le aziende del territorio, col fine di creare un ambiente di lavoro sereno, durevole e inclusivo."
Vuole aggiungere qualche riflessione?
"Le dinamiche del mercato del lavoro stanno cambiando rapidamente, spingendo lavoratori, aziende e governi ad adattarsi. La chiave per affrontare queste trasformazioni risiede nella flessibilità, nella formazione continua e nella capacità di innovare. Le future evoluzioni richiederanno una collaborazione tra tutte le parti interessate per garantire un mercato del lavoro equo e sostenibile."
Dott.ssa Barbara Lodi Rizzini - Responsabile del Settore Lavoro / Centri per l'impiego