Espositore
Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.
Turboden S.p.A., Mitsubishi Heavy Industries Group, is a technological solutions provider for sustainability and energy efficiency, for industries and district heating networks. Turboden designs, manufactures, installs, and maintains ORC systems, large heat pumps and gas expanders.
Può fornirci una panoramica su Turboden, il settore in cui operate e la vostra esperienza?
"Turboden è un'azienda bresciana facente parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries. Ha il suo core business nel settore delle tecnologie per la decarbonizzazione industriale. Negli anni, l’azienda si è affermata come leader mondiale nella tecnologia ORC per la generazione elettrica e termica da fonti rinnovabili e, ora, sta investendo molto nel settore delle pompe di calore industriali."
Quali sono le principali sfide nel reclutamento di personale?
"Da un lato, c'è una carenza cronica di lavoratori qualificati, perciò cerchiamo di attrarre professionisti allargando la ricerca al di fuori della Regione e offrendo politiche competitive di work-life balance. Dall’altro lato, alcune competenze tecniche necessarie per determinati ruoli sono completamente assenti. Pertanto, è fondamentale investire in percorsi di formazione interni o esterni."
Quali profili professionali volete attrarre partecipando a questa fiera e cosa differenzia la vostra azienda dalle altre in termini di benefit, ambiente di lavoro e prospettive di crescita?
"Siamo alla ricerca di personale qualificato e di persone appassionate e desiderose di crescere in un contesto internazionale e innovativo. Investiamo molto nella creazione di un ambiente di lavoro dinamico, flessibile e formativo. Adottiamo lo smart working e formule di orario flessibile per migliorare il benessere dei dipendenti e percorsi formativi per crescere in ambito tecnico e organizzativo."
Vuole aggiungere qualche riflessione o osservazione riguardo alle dinamiche attuali e sul futuro del mercato del lavoro?
"Il passaggio dalla scuola/università all'azienda è complesso e rappresenta solo l'inizio di un nuovo percorso di apprendimento. Secondo noi, è fondamentale mantenere viva nei giovani la voglia di imparare, stimolando la loro curiosità. Quindi, è essenziale fornire un ambiente dinamico dove poter affrontare sia tematiche tecniche che organizzative, nel quale si possa crescere professionalmente."
Roberto Bini, Managing Director